[ImoLUG] Problema stupido stupido

Patrizia Martemucci patrizia.martemucci@alice.it
Dom 13 Feb 2011 16:16:46 CET

Premetto che il "problema stupido stupido" l'altra sera mi ha fatto
perdere 2 ore di sonno perchè cercavo l'errore da tutt'altra parte....
scrivo una riga di testo in windows con Notepad
Scrivo la stessa riga di testo in ubuntu con nano e gedit
Poi apro con un editor esadecimale (hexedit) e trovo nei file scritti
con nano e gedit un carattere in più :

GEDIT:
73 74 6F 70  20 73 65 72  76 65 72 0A

NANO
73 74 6F 70  20 73 65 72  76 65 72 0A

NOTEPAD
73 74 6F 70  20 73 65 72  76 65 72

In tutti e tre i file c'è scritto "stop server" su un'unica riga e
nient'altro. Perchè mai nano e gedit mi aggiungono quel carattere ascii
10 ??? grrrrrrrrrrrrrrrrr
Un semplice editor di testo non dovrebbe salvare solo quello che IO
scrivo senza aggiungere fronzoli ???

Patrizia