[ImoLUG] Chatroom libera in Jabber dell'ImoLUG: una proposta d'uso

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Dom 13 Feb 2011 17:29:09 CET

2011/2/10 Daniele Tampieri <daniele.tampieri@ieee.org>:

> Ciao a tutti,
>       vi scrivo per lanciare una proposta sull'uso di Jabber per la
> comunicazione
> fra soci: come voi sapete, fino a qualche tempo fà il buon Sberla gestiva con
> successo ma pressoché in solitudine un servizio di chat su IRC per il
> nostro LUG.
> Fu poi proposto di sostituire a questo servizio un servizio Jabber
> (che il direttivo
> usa per le sue riunioni telematiche) ma per diverse ragioni la cosa non è mai
> decollata. Ora, trovendomi spesso e volentieri nella condizione di non poter
> [...]

Ciao a tutti,
cercherò di condensare in una unica risposta tutte le osservazioni
alle domande e curiosità emerse sull'argomento Jabber come da proposta
di Daniele.

In merito all'opportunità di veicolare audio e video,
sembra sia possibile in quanto il protocollo di riferimento (XMPP) è
espandibile ed integrabile; così come Google ha già provveduto per i
suoi account con GTalk, anche noi stiamo verificando se sia possibile
usufruire di tali funzionalità sul nostro jabber server (ci sono buone
probabilità con http://code.google.com/p/redfire/)
In merito all'occupazione di banda: i codec sono ottimizzati ma non ci
sono dati specifici, inoltre le nostre scarse linee ADSL asimmetriche
non aiutano di certo servizi di questo genere.

Riguardo la storica diatriba Jabber vs IRC,
non c'è molto da aggiungere rispetto quanto già detto in passato (per
i curiosi buona parte del materiale dovrebbe essere presente nei
vecchi thread della ml) nè ha senso parlare di confronto quando i due
oggetti sono _diversi_ tra loro. Il primo si è dimostrato estremamente
versatile e utile al direttivo per organizzare le riunioni ed essendo
legato alla gestione degli utenti del LUG risulterebbe particolarmente
calzante come sostituto di IRC (targato 1988 per chi ha il coraggio di
dire che non è vecchio), magari rendendo disponibile l'accesso
direttamente dal web per semplificare ulteriormente la configurazione
(già semplice di suo nonchè documentata, ringrazio Bale che ha
rispolverato il link che ri-posto:
http://www.imolug.org/wiki/index.php/Servizio_Jabber).
Avere l'accesso direttamente sul web semplificherebbe ancora di più la
fruibilità dello strumento, anche per venire incontro alle masse meno
esperte; speriamo di poter pubblicare presto un prototipo funzionante.
Magari ha senso fare un pò di test sulla nuova piattaforma e solo
dopo, dati alla mano, prendere una decisione...

-f