[ImoLUG] posta elettronica

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Mar 15 Feb 2011 18:19:40 CET

2011/2/15 Giovanni coan <gicoan62@gmail.com>:

> Oppure, pių complesso ma utile per imparare:
>
> 1- configurare postfix per ricevere la posta dalle varie caselle;
> 2 - dovecot per accedervi
>
> per la seconda soluzione mi chiedo: serve un ip fisso?

si

> Se sė sono fottuto, perchč ho fastweb.... Se no, come si fa?

sei fottuto :-)
che ne pensi invece di:

#consultazione posta
dovecot per accedere alle caselle interne
thunderbird per consultarle
fetchmail + procmail per scaricare/sincronizzare la posta tra mail
interne ed esterne

#invio di posta verso fuori
postfix che a piacere invia posta autenticata (magari con TLS) su uno
dei 5 SMTP che usi
il thunderbird di prima per inviare

?!?!?!?

chiaramente lo step del postfix č in pių (il thunderbird potrebbe
puntare direttamente all'SMTP che desideri), ma nell'ottica di
esercizio che evidenzi sarebbe interessante
ad esempio potresti forzare internamente la cifratura della
connessione tra thunderbird e postfix (TLS) nonchč replicare questo
stesso identico comportamento nella comunicazione tra il postfix e il
provider SMTP esterno (se fosse GMail ad esempio _sei costretto_ ad
utilizzare la cifratura, diversamente non ti accetta la mail)

dai che viene fuori un bel lab! ;-)
-f