[ImoLUG] Frequenza Core Cpu

Riccardo Govoni ☢ battlehorse@gmail.com
Sab 8 Gen 2011 13:27:38 CET

Il fatto che i due core agiscano separatamente penso rientri perfettamente
nella norma, e anzi sarebbe peggio se fossero obbligati ad andare a
'braccetto'.

Ogni core, che Linux sostanzialmente vede come un processore separato (come
vedi da /proc/cpuinfo), serve un processo o thread per volta, ed agisce in
base al carico che gli viene assegnato.

Quindi se per esempio sul tuo computer stai eseguendo un singolo processo
(ad esempio, Firefox) e questo non e' configurato per trarre vantaggio dalla
presenza di molteplici cores (cioe' non e' multithread o multiprocesso),
allora avrai un solo core la cui cpu sta andando a palla per soddisfare le
richieste del processo in esecuzione, mentre l'altra se ne sta bellamente in
pausa / al minimo perche' non ha altro da fare.

Quando al contrario hai piu' processi in esecuzione contemporaneamente ( e
sono tutti impegnati a fare qualcosa), o hai un singolo processo che sta
utilizzando piu' threads di esecuzione, allora dovresti vedere che entrambi
cores si mettono a lavorare, mentre il sistema operativo si da da fare per
distribuire il carico ad entrambi.

In questo senso, chiedere che entrambi i core vadano a braccetto equivale a
chiedere ad uno dei due di mettersi a correre come l'altro, anche se in
realta' non ha nulla da fare.

Va detto che a) associare rallentamenti di prestazioni solo al carico della
cpu e' riduttivo, in quanto ci possono essere altre mille cause (network,
disco, mala programmazione, altro ... ) per cui una applicazione appare
lenta, anche se le cpu non sono sotto carico e b) in casi patologici la
configurazione del sistema operativo (ad es. lo scheduler ) puo' essere
sballata e assegnare eccessivo carico ad un singolo core quando potrebbe
essere meglio distribuito su entrambi, ma in genere la configurazione di
default delle piu' comuni distro linux e' piu' che appropriata per i desktop
multicore che girano oggigiorno.

Dimmi se quanto sopra ha senso,
/R.