[ImoLUG] Help - rete con singhiozzo

Paride Balestri paridebalestri@gmail.com
Gio 13 Gen 2011 01:02:35 CET

Ciao a tutti!
Ho uno strano problema con la mia rete domestica.... va a singhiozzo....
mi spiego meglio:
Trasferimento via FTP tra una macchina con Ubuntu 9.10 ad una con
FreeNAS 0.7

Tutte le macchine sono connesse ad uno stesso switch DLink DES-1008D con
connessione a 100Mb

Trasferendo grossi file il comportamento della rete è quello che vedete
nella foto all'indirizzo  http://www.paridebalestri.net/FTP_FreeNas.png

Ho verificato anche sulla macchina con FreeNAS sia il traffico di rete
che il carico di lavoro dei dischi e della CPU.
Sotto vi riporto le config. HW di entrambe le macchine.

Qualcuno ha una idea del perchè va così a singhiozzo? Che poi il
transfer rate di 1.2M/s non è affatto male.... Ma vorrei capire...

P.S.: Poco dopo il trasferimento della foto, ho trasferito un altro file
grosso (la ISO di Ubuntu 10.10 Server, quasi 700Mb).... il comportamento
lo vedete nella foto all'indirizzo:
http://www.paridebalestri.net/FTP_FreeNas2.png

Le due macchine sono entrambe nella stessa rete (10.1.2.0/24)

Grazie a tutti
Ciauz
Bale
-----
<Configurazioni HW macchine coinvolte>

-- Notebook con Ubuntu 9.10 --
MSI CR500 con QuadCore (al momento però usati solo 2 in 32bit) con 4Gb RAM
Scheda rete 10/100/1000

-- Macchina FreeNAS --
Server SIEMENS Primergy RX100
Pentium 4 2.8GHz con 1Gb RAM