[ImoLUG] Installazione di grub fallita

Daniele Zampighi daniele_zampighi@tin.it
Gio 20 Gen 2011 09:11:44 CET

Ciao ragazzi,
sono un po' in difficoltà ed ho bisogno del vostro aiuto.
Nei giorni scorsi, approfittando di un'upgrade dell'hardware, ho
tagliato definitivamente il cordone ombellicale che mi legava a windows
(praticamente inutilizzato ormai) e mantenuto il solo hd con Ubuntu
10.10 scartando quindi il vecchio hard-disk con win ma che aveva anche
il settore con l'MBR per il boot. Dopo aver installato il nuovo hardware
e fatto una re-installazione parziale (la sola /, mantenendo inalterata
la /home) per permettere il boot sull'unico disco rimasto (ex slave) ci
sono stati problemi, non con l'harware nuovo (Matherboard, cpu,
alimentatore ed una scheda di rete in più, questa gentilmente
regalatami) ma bensì con quello "vecchio" arrivando ad una cancellazione
della tabella delle partizioni. Dopo un po' di smanettamenti sono
riuscito a recuperare i files che mi interessavano e di cui non avevo
fatto il backup :-P risolvendo ricostruendo la tabella delle partizioni,
ma Ubuntu non ancora non era perfetto presentando dei problemi di blocco
durante gli stand-by. Così mi sono convinto a riformattare "tanto è una
cosa che riesco (riuscivo :-( ) a fare ad occhi chiusi". Particolare: il
lettore dvd è diventato quasi inutilizzabile e tutta l'attività di
recupero è stata fatta usando una live ubuntu (inglese) su una pendrive.
Tramite Unebootin ho installato su un'altra pendrive Ubuntu 10.4 LTS con
l'installazione via net.
Questo il quadro generale, spero abbastanza chiaro.

Ora dopo 2 giorni di installazioni fallite son qui a chiedervi il vostro
suggerimento perchè non riesco a cavarci i piedi e perchè son convinto
che sia una "cazzata" ma non riuscendola a vedere....
ok vengo finalmente al sodo:
TUTTE le installazioni non sono portate a termine perchè  non si
installano nè grub2 nè Lilo (!!)
Son convinto di aver formattato bene, con la prima partizione /
avviabile, ma non mi viene chiesto nulla di particolare sull'MBR ...
dove può essere l'inghippo?
Nota a margine: ho avuto anche un po' di difficoltà con le partizioni
manuali, il disco è Maxtor da 250 gb, dove inzialmente avevo cercato di
riservare una partizione di 20 gb per /var così che se avessi voluto
provare un po' con i siti web.2 in /var/www non avrei avuto problemi di
spazio nè di riformattazione in caso di crash. Ma questo non me lo ha
accettato come non ha accettato di formattare la /home con 200 gb circa
di spazio. Così alla fine i partizionamenti riusciti son stati: / da 10
gb, swap da 2 gb, /home da 100 gb ed il resto vuoto (non formattato
perchè ci avrei pensato dopo con gparted) a fare da "magazzino" temporaneo.

Come posso risolvere?
Passando di nuovo dalla live ed usando gparted? (ma mi sembra un
controsenso...).
Ho provato anche con l'installazione a parte di grub2 usando la live in
inglese, sull'installazione comunque finita, passando da mount --bind ..
ecc ecc
NIENTE. Anche in questo caso l'installazione di grub2 è fallita.
Quello che mi fa specie, e pensare, è che anche Lilo non viene
installato. portandomi a pensare ad un errore "generico" e "banale"
Questo mi fa pensare ad un particolare che non ho curato. Il pin dietro
all'hd è stato spostato da slave a primary: che sia stato sbagliato? Ma
in questo caso la prima volta che ho eseguito il partizionamento
parziale con l'installazione di grub non avrebbe dovuto funzionare, come
invece è avvenuto.

Grazie per i consigli che mi fornirete, rimango a disposizione per
eventuali chiarimenti

Daniele Z.
--
Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore
               Bertolt Brecht