[ImoLUG] Diaspora*

Fabio Fabbri fabiofabbri84@gmail.com
Mer 29 Giu 2011 18:08:01 CEST

Oggi che tutti parlano di Google+, io vi parlo di Diaspora.

Forse ne avrete già sentito parlare, comunque per chi non lo sapesse
Diaspora è un social network in fase di testing basato su software libero
(AGPL), che si propone di creare una rete decentrata di server basati sul
software di Diaspora.

https://joindiaspora.com/

Una delle cose che mi piace di questo sistema è che le persone con cui si è
in contatto non sono tutti "amici" come su Facebook, ma sono "contatti". I
contatti si catalogano in gruppi chiamati "aspetti": gli aspetti predefiniti
sono "famiglia" e "lavoro", e se ne possono creare altri in base alle
proprie esigenze.

Quando si inserisce un contenuto, si può decidere con quali aspetti
condividerlo, così si può controllare facilmente chi avrà accesso a certi
contenuti.

Il progetto è ancora in "alfa" per cui non bisogna aspettarsi la
funzionalità e la solidità di altri social network più maturi.

Per ora l'iscrizione è su invito, per cui chi vuole provarlo e vedere come
evolverà questo progetto, mi faccia richiesta ed invierò un invito.

Saluti
Fabio Fabbri