[ImoLUG] Virtualizzazione o Paravirtualizzazione

Ven 18 Mar 2011 14:36:05 CET

Ciao a tutti,
cerco idee, consigli, dritte:
all'ultima Fiera dell'elettronica di Faenza ho preso una scheda Tv DVB-T
pci, ovviamente sconosciuta, ero partito per cercare una Avermedia (o
qualcosa del genere) MA sono stato sopraffatto dalla "smanettite" e ho
preso l'unica pci che ho trovato.
Dunque, a casa ho visto che la scheda pci pur entrando nell'apposito
slot pci perchè è fatta a pci, in realtà è una usb, cioè lspci mi vede
un controller Via usb e lsusb mi vede un po' di chipset, che è un Realtek.
Su linux ho trovato e compilato un driver, ma il tuner non funzia, e ci
sto lavorando.
Allora ho pensato: siccome alla fine è usb, installo i  driver windows
su una macchina virtuale e poi da li vedo la tv, tutto ok ma anche qui
non trova nessuna canale.

Ora, la paravirtualizzazione tipo Xen su cui faccio girare windows, mi
permetterebbe di accedere fisicamente alla scheda tv pci-usb ?

Grassie,
pippersss