[ImoLUG] Gestione documenti

Daniele Tampieri daniele.tampieri@ieee.org
Lun 21 Nov 2011 18:02:10 CET

Ciao Stefano,
      io uso Jabref (http://jabref.sourceforge.net/) principalmente
per le seguenti ragioni:
1)È fondamentalmente una potente interfaccia per creare un
   archivo in BibTeX (http://www.bibtex.org/). Quest'ultimo è un
   database per le bibliografie in TeX/LaTeX: il vantaggio è quindi
   chiaro se devi scrivere articoli con TeX/LaTeX. Comunque
   l'interfaccia grafica offre molte possibilità anche se non usi
   questo linguaggio.
2)Nel record di ogni oggetto archiviato puoi inserire il link
   web al contenuto, se disponibile (inclusi DOI e altri tipi di
   identificatori di oggetti digitali), e un link al file in locale,
   se disponibile.
Purtroppo però non indicizza il contenuto dei files: data quindi
una parola, non è nelle possibilità di questo strumento ricercartela
all'interno di tutti i files archiviati. Inoltre è mirato a libri, articoli e
contenuti di tipo scritto, quindi non ha opzioni per il multimediale,
incluse immagini "pure" (non scansioni di materiale scritto).
Spero che queste poche righe ti siano di aiuto. :-D

Daniele Tampieri