[ImoLUG] Robe da... Stallman

Fabio Ginestri ginex101@gmail.com
Lun 10 Dic 2012 10:24:56 CET

Stallman come sempre è integralista fino al midollo. Ma fa il suo
lavoro, tocca alla comunità tutta moderare i termini. In fondo le idee
si moderano nella comunità, ma se si deve moderare un pensiero già di
per sè moderato, allora all'uscita di questo ideale "telefono senza
fili" cosa rimane, il rumore di fondo? ;)
Ribadisco, Stallman è integralista fino al midollo, e per i motivi sopra
esposti bisogna ascoltarlo con attenzione.

Se posso dare il mio modestissimo esempio, io da mesi ho iniziato - per
altri motivi - ad utilizzare Debian, dapprima la stable (sul netbook)
poi la testing (sul desktop). Risultato: ormai Ubuntu è sparito da tutti
i miei elaboratori (rimane una Xubuntu sul portatile di mio babbo, ma
tanto lui si ostina ad usare la partizione di Winzozz... Pensate che se
metto Debian al posto di Xubuntu si accorga della differenza?). E devo
dire la verità? Adesso mi trovo molto meglio che su Ubuntu. Se devo
essere onesto, Ubuntu avendo molto supporto da tanti utenti, è pieno di
possibilità: attraverso i PPA è possibile installare praticamente di
tutto. Io stesso li usavo e all'inizio in Debian mi sono mancati molto
(mi sono dovuto "disintossicare"). Ma devo riconoscere che per i miei
usi ho trovato fra tutti i "rami" dei repository tutto quello che mi
serve (o quasi) e il tutto risulta molto più pulito, senza pacchetti di
terze parti che ti incasinano tutto. Adesso faccio le stesse cose di
prima, ma avendo un sistema più pulito e più libero da imposizioni
dall'alto (vedi Unity, ricerche sponsorizzate ecc.)

Sarò integralista, ma io sono d'accordo nel non promuovere Ubuntu negli
installation party. Il problema è trovare un'alternativa credibile. Si
potrebbe tornare alla buona e vecchia Knoppix... Oppure spremere le
meningi e creare noi una distribuzione customizzata (anche se forse
frammentare ulteriormente il panorama distro potrebbe essere
controproducente) :D
A parte gli scherzi, la cosa non è poco importante. Perché se il
biglietto da visita del FOSS deve essere Ubuntu, dopo queste ultime
mosse di Canonical onestamente rimango un po' perplesso. Penso:
rigettiamo il software proprietario perché ha i virus, spyware e
quant'altro di porcheria sta sulla faccia della rete e noi cosa
proponiamo? Un sistema operativo che ha uno spyware integrato verso
Amazon (e magari Amazon manco ce l'ho)? Ah beh, ma si può togliere! Ah,
allora... L'uomo della strada risponderebbe: anche in Windows si possono
togliere, ci sono i software antispyware. E non è uno scherzo, visto che
alla domanda "Perché dovrei passare da Windows a Linux?" di un mio
amico, dove io - alle prime armi - gli risposi "Beh, per tanti motivi,
ma intanto pensa al fatto che Linux è gratuito..." la replica fu "Anche
Windows è gratis" ... :-S

Questa però è la mia posizione: io credo (e lo metto sempre al termine
della mia presentazione al LinuxDay) che ciò che la comunità FOSS debba
fare è soppesare il tutto per il bene della comunità. Io ritengo che le
mosse di Canonical non siano un bene per la comunità, ma qualcuno può
pensare qualcosa di diverso. Anche perché in fondo noi siamo un LUG e
non un FSUG :)

Fossimo un FSUG (Free Software User Group) penso che il problema non si
sarebbe neanche posto: distro di riferimento? Trisquel tutta la vita. ;)
E Ubuntu cosa sarebbe? Una parola africana che significa "gNewSense mi
fa schifo". :D

A presto!!!