[ImoLUG] R: Re: Robe da... Stallman

Fabio Ginestri ginex101@gmail.com
Lun 10 Dic 2012 11:28:15 CET

Immaginavo che adesso sarebbe partito il dilemma della distro...
Mannaggia a me quando parlo! :D

Allora, visto che ho sponsorizzato troppo Debian, diciamo che ho detto
quella perché Ubuntu eredita il 90% (è corretto?) del codice da Debian.
Quindi era il parente più prossimo.
Ma, ovviamente, qualsiasi distribuzione va bene. Anzi, io non ne
privilegerei nessuna: lascerei piena libertà di scelta, il problema è
che troppi gradi di libertà invece che attirare la maggior parte degli
utonti (a meno che non sia un utonto hacker, ma allora sarebbe un
utento), li fa scappare perché rimane disorientato.

Più che partire sul classicissimo flame delle distribuzioni, penso sia
più giusto discutere l'argomento originario, ovvero la critica forte di
Stallman a Canonical. Io forse mi sono soffermato troppo sulla questione
della distro di punta per gli installation party, ma era solo perché era
qualcosa che mi sembrava stesse più nelle corde della nostra
associazione. Non possiamo di certo andare ad interferire sulle scelte
di Canonical, possiamo solo pensare di mitigare gli effetti che
riteniamo dannosi per la comunità, se li riteniamo tali.

Da questo lato, se non si fosse capito dall'altra mail, io sono
d'accordo con Stallman.

A presto!!!

--
1G1 - Fabio Ginestri