[ImoLUG] Esiste u software che ...

Daniele Tampieri daniele.tampieri@ieee.org
Mer 8 Feb 2012 09:01:20 CET

Si e no, Daniele. Un ERP è un ambiente altamente
integrato, che ha un mucchio di funzionalità: database
gestione contatti, gestione progetti, amministrazione,
acquisti, vendite, gestione missioni, gestione produzione,
gestione riparazioni. È lo strumento per gestire
organizzazioni complesse come possono essere
industrie, scuole, laboratori e circoli nautici. Durante
l'LD 2009, nella conferenza congiunta con Riccardo
Corradino, Franco Tampieri ha mostrato come usare
OpenERP, uno strumento ERP open source molto usato
(http://www.openerp.com/) per creare un sistema di
gestione per una scuola in 20 min. Puoi trovare
informazioni andando al link

www.imolug.org/wiki/index.php/Analisi_di_modelli_di_business_Opensource

Tieni conto che per utilizzare uno strumento di questo
tipo è bene metterti a tavolino con gli amici del circolo
(può essere una bella esperienza di vita di comunità)
e decidere quello di cui hai bisogno, perché la sua
configurazione non è unica, ma varia proprio in funzione
di quello per cui lo vuoi usare. E tieni conto che se vuoi
chiedere ad un esperto (un professionista che lo usa
per lavoro, come Franco) che poi si fa pagare, perché
lo strumento non è banale. Spero di esserti comunque
stato di aiuto.

Ciao, Daniele