[ImoLUG] DVB-T

Fabio Ginestri ginex101@gmail.com
Mar 3 Gen 2012 10:45:50 CET

Eh, il bellissimo HTPC (Home Theatre PC) di dran con XBMC :-)

Confermo la dritta di dran: le Hauppauge si comportano bene su
GNU/Linux: sul PC vecchio avevo una scheda PCI per la TV analogica, sul
PC nuovo ho una chiavetta USB per il DVB-T e sono andato benissimo con
entrambe.

Ho testato un po' la soluzione XBMC e mi sento pronto per provare a
farmi un HTPC anche io in futuro (magari quando avrò casa mia). Per chi
usa XBMC va però detto che non ha il supporto diretto per la tv, ma è
possibile interfacciarlo con altri SW dedicati allo scopo. In tal senso
ho trovato abbastanza comodo Tvheadend, che oserei definire un server
per il segnale TV visto che il SW si occupa di gestire il sintonizzatore
DVB-T, fornendo funzioni EPG e di registrazione, e redistribuendo i
contenuti in streaming collegandosi all'indirizzo del server all'interno
della LAN. Una volta capito come era girato è bastato pochino per
configurarlo e interfacciarlo con XBMC. Unica pecca: non fa la scansione
in automatico dei canali, che va quindi fatto da riga di comando e
passandogli poi le frequenze dei MUX a mano, è l'operazione rognosa e
più lunga della configurazione, ma non difficile.

Per chi voleva sapere l'hardware supportato: XBMC per GNU/Linux (dal
loro sito è possibile scaricare una distro live installabile dedicata di
XBMC) richiede come minimo un PC x86 con una CPU che supporti SSE ed una
GPU con supporto ad OpenGL 1.4.

Alcune fonti:
Soluzione adottata:
http://telperion.wordpress.com/2010/01/13/la-tv-su-xbmc-con-tvheadend/
(magari non alla lettera, per via di qualche update che ha cambiato
qualcosa, ma grosso modo i passi son quelli)
Features e HW/SW supportato:
http://wiki.xbmc.org/index.php?title=XBMC_Features_and_Supported_Formats/Codecs
XBMC: http://xbmc.org
Tvheadend: https://www.lonelycoder.com/hts/tvheadend_overview.html

Spero di avervi aperto qualche spiraglio :)

A presto!!!