[ImoLUG] OwnCloud e Altervista - disk_free_space

Fabio Ginestri ginex101@gmail.com
Gio 8 Nov 2012 10:29:54 CET

Salve a tutti!

Sto provando ad installare OwnCloud sul noto spazio web (quasi) gratuito
di Altervista.
L'impresa non è così facile come installare Wordpress, ma grazie ad
alcune guide (a dire il vero incomplete) on-line e un po' di correzioni
di errori col buon senso (non so quasi nulla di PHP) si riesce a mettere
a posto un po' di cose.

Adesso però mi sono piantato su una questione scema ma penso
importante...

"disk_free_space() has been disabled for security reasons"

Il mio problema, infatti consiste nel fatto che OwnCloud non riesce a
sapere quanto spazio rimane a disposizione (a dire il vero non riesco
neanche a dargli una quota giusta dello spazio, visto che nonostante io
gli abbia messo un valore verosimile lui continua a darmi a disposizione
solo 4 kB, ovviamente già occupati >:-( ).

A questo punto mi sorgono due domande:
1. E' possibile trovare un workaround per ottenere la stessa
informazione senza usare disk_free_space() e disk_total_space() ?
2. Se passo ad un servizio di hosting più serio - ammesso che comunque
quello di Altervista non è affatto male per essere a basso costo - avrei
ancora di questi problemi, secondo la vostra esperienza (sicuramente più
elevata rispetto alla mia)?

A presto!!!

--
1G1 - Fabio Ginestri