[ImoLUG] PC datati e Adobe Flash Plugin 11.1.2xx non vanno a braccetto... Ecco come fare!

Fabio Ginestri ginex101@gmail.com
Lun 3 Set 2012 21:07:54 CEST

Scrivo questo messaggio perché a me è capitato di installare Ubuntu
12.04 (e in precedenza Debian Squeeze, e adesso ho capito perché anche
quella volta ci furono dei problemi...) nel PC della mia ragazza e ho
notato che - nonostante avessi installato correttamente il plug-in di
Flash per il browser (Firefox/Iceweasel)- esso non funzionava comunque.
Dopo diverso tempo a cercare soluzioni, ho scoperto che il motivo
risiede in un problema di compatibilità fra la versione 11.1.202.2xx e
successive di Adobe Flash Player e le vecchie CPU, che non
supporterebbero il set di istruzioni sse2. Poiché ho fatto molta fatica
a trovare questo argomento - che mi ha finalmente risolto il problema -
ho pensato che potesse interessare a qualcuno.

La guida in questione arriva dal forum di ubuntu-it:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=73&t=522058&p=4165175&hilit=[Guida]+Flash#p4165175

In pratica la soluzione sarebbe quella di installare una vecchia
versione di Adobe Flash Player, in particolare indicano la 11.1.102.63
come l'ultima versione funzionante per questi microprocessori.
Nella guida, comunque, è spiegato tutto: come verificare se la CPU non
supporta questo set di istruzioni, come e dove scaricare ed installare
(piuttosto facilmente) la suddetta versione di Adobe Flash Player. Da
ricordare che Adobe Flash Player non è più sviluppato stand-alone per
sistemi Linux (continuerà comunque ad esistere l'attuale versione del
plug-in). Per chi in futuro vorrà utilizzare la versione più aggiornata
di Flash dovrà installare Google Chrome for Linux: Adobe, infatti,
continuerà lo sviluppo di Flash "multipiattaforma" (io direi
customizzata) solo per questo browser.

In soldoni, se avete il problema in oggetto, potete adottare tre strade:
- applicare il metodo suddetto
- rimuovere Adobe Flash Player e adottare qualche surrogato libero
(soluzione Stallman-based :-P) come Gnash o Lightspark, ma non
lamentatevi con me delle prestazioni
- installare Google Chrome for Linux (soluzione not-Stallman-based) che
porta in sé una versione di Flash "custom". Occhio: NON Chromium (la
versione Open Source di Chrome), che si appoggia sul plug-in
stand-alone, per cui sarebbe come adottare la prima strada.

Spero che questo suggerimento vi sia utile, specie in installazioni su
PC datati.

A presto!!!