[ImoLUG] BSD su EFI

Z4kW0lf zakwolf@gmail.com
Sab 16 Feb 2013 18:25:31 CET

Ciao a tutti,
innanzitutto preparatevi a un wall of text:
nuovo iscritto alla lista, oggi ho visto i due Riccardi(di cui non mi
ricordo neanche i cognomi, ovviamente) a scuola.
Sono il tizio che si  basato sulla barba per distinguervi.
Comunque, passiamo al concreto.
Per nessun particolare motivo se non il mio personale masochismo, ho
deciso di tentare l'installazione di Free/Net/OpenBSD, che tenevo
relegato in VM, sul mio computer.
In triplo boot con Arch e Win7.
Cos, per farmi del male. Non  strettamente un sistema GNU/Linux(anzi
direi che non c'entra niente se non per la derivazione da UNIX) ma
vabb.
Il problema  che, avendo un PC costruito circa sei mesi fa, ho
ovviamente una mobo EFI(ASRock Z77 Pro3), e il disco partizionato in
GPT. Quindi devo usare un bootloader apposito(rEFInd, in questo
momento), ma googlando non sono riuscito a capire se il kernel di una
qualunque distro BSD  convertibile in formato avviabile da rEFInd.
Ho anche aperto un thread sui forum di FreeBSD ma sinceramente le
risposte mi sono sembrate poco chiare e contraddittorie(vi prego, non
correggetemi le doppie). Quindi:  possibile, in qualche modo,
installare Free/Net/OpenBSD su un disco GPT e farlo bootare da EFI?
Con auguri di non rompervi il cervello come ho fatto io,
zakwolf