[ImoLUG] permessi su chiavetta

daniele daniele_zampighi@tin.it
Ven 18 Gen 2013 17:39:45 CET

Ciao ragazzi,
ho un problema e non riesco a risolverlo. Sul mio Mini-Dell NON riesco
più a cariare files sulle chavette usb, quali che siano.
Son partito dalla formattazione provando il fat16, 32 poi NTFS ed anche
EXT3 e 4 .. niente.
Ovviamente è un problema di permessi, posso vederle (quindi sono
montate) posso scaricare e vedere i files in esse contenute ma NON POSSO
caricarci files, cioè mi è negata la scrittura. NON c'è verso di
cambiarli. Chmod è acqua fresca ed allora ho provato a cambiare gruppo
ma non ottengo nessun cambiamento. Ho provato anche attraverso
l'apposito tool ma niente.
La chiavetta con lsusb -la rimanda che usb è di root, del gruppo root ed
i permessi sono xwrxwrx-r

Ho provato a passare da fstab ma non ho risolto o forse l'ho scritto
sbagliato e comunque non servirebbe perchè le chiavette vengono montate
all'inserimento.

Avete qualche altro suggerimento?
in rete non sono riuscito a trovare nulla di interessante, almeno in
lingua italiana. In inglese non saprei perchè, lo sapete, non sono
particolarmente dotato :(

un grazie comunque a tutti

Daniele Z.