[ImoLUG] router

Roberto Beligni roberto@altratecnologia.com
Mar 28 Maggio 2013 21:40:17 CEST

Ciao,
per iniziare vedi questa guida:
http://ubuappunti.blogspot.it/2012/10/configurare-ubuntu-come-router.html

Il 28/05/2013 19.58, Giovanni Coan ha scritto:
> Buongiorno a tutti. Vorrei costruirmi un router che facesse anche il nat.
>
> Ecco cosa utilizzerei:
>
> un fisso con 2 schede ethernet, la prima (eth0) la collegherei all'hug
> di fastweb, la seconda(eth1) fungerebbe da connessione per la lan.
> Pensavo di collegare alla seconda un ampificatore di segnale, tramite un
> cavo piano,in modo da trasformarla in wireless.
Cosa significa?
Immagiono intenda un AP WIFI
Sulla eth1 devi attaccare uno switch per collegare pił periferiche.
Se usi un Access Point wi-fi che ha porte eth libere puoi usarlo sia per
AP wifi che per switch (una porta la perdi per collegarla a eth1.
Inoltre devi disabilitare il dhcp all'inetno dell'AP, in quanto sarą
ubuntu ad assegnare gli ip.