[ImoLUG] router

Mer 29 Maggio 2013 13:13:07 CEST

Il giorno 28 maggio 2013 09:10, Giovanni Coan <gicoan62@gmail.com> ha
scritto:

> Buongiorno a tutti. Vorrei costruirmi un router che facesse anche il nat.
> Ecco cosa utilizzerei:
> un fisso con 2 schede ethernet, la prima (eth0) la collegherei all'hug
> di fastweb, la seconda(eth1) fungerebbe da connessione per la lan.
> Pensavo di collegare alla seconda un ampificatore di segnale, tramite un
> cavo piano,in modo da trasformarla in wireless.
>
> domanda : come si fa? pensavo di usare ubuntu server... però non capisco
> come fare.
> Da quello che ho capito:

Ciao Giovanni,
ovviamente non sono un esperto di reti, e non ho ancora letto la proposta
di Roberto, ma a naso:
eth0 va in dhcp con il baracchino di fastweb
eth1, devi mettere su un server dhcp su questa interfaccia con una classe
di rete diversa da quella che prende eth0, poi dovresti fare un ip
forwarding da eth1 a eth0; quelli che si attaccano a eth1 devono ricevere
il gateway ovvero l'ip di eth1 e i relativi dns di fastweb.

Altra roba che mi viene in mente, Firestarter, utile per condividere la
connessione internet da eth0 su eth1, ha un facile wizard, cmq su eth1 deve
sempre esserci un server dhcp che serve gli ip alla rete locale.

Ma cmq non sono un esperto.

Se ubuntu server su quel pc ti serve anche per lavoro, andrà benissimo
quella roba li, se invece quel pc è dedicato a router ci sono distro fatte
apposta, tipo Zeroshell (www.zeroshell.net) o pfSense (www.pfsense.org), la
prima è più semplice (sono riuscito a fare un router wireless 3G senza
sapere nulla).

Ciao!!
pipeprssss