[ImoLUG] richiesta mysql

Giovanni Coan gicoan62@gmail.com
Ven 4 Ott 2013 14:16:12 CEST

Salve a tutti, non so come fare:

ho un db mysql 5.5 con 3 tabelle. anagrafica, recapiti ed intermedia che
uso per rendere al relazione anagrafica-recapiti 1:1 e non molti a molti.

In questa infatti i campi sono id INT not null  che referenzia
recapiti.id e cf che refenzia anagrafica cf.

vorrei inserire in automatico id cf senza avere bisogno di conoscere
l'id di anagrafica.

ho perciò pensato una cosa simile:

INSERT INTO intermedia SELECT id,cf FROM anagrafica WHERE
anagrafica.id=last_insert_id();

che funziona solo se lo faccio partire ad ogni inserimento. come fare
perchè vada in automatico? Metterlo come trigger? io vorrei solo
inserire i dati in anagrafica e recapiti, senza preoccuparmi di in termedia.

Grazie a tuii,
Giovanni Coan