[ImoLUG] pfSense e usb wifi N

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Gio 5 Set 2013 09:03:30 CEST

2013/9/5 Stefano Ballardini <stefano.ballardini@gmail.com>:

> Ciao a tutti,
> sapete mica indicarmi un "baracchino" usb wifi N (e quindi con un raggio
> d'azione più potente) che sia visto in botta con pfSense ?
> (magari uno con chip atheros)

Bella Pippers! :-)
La stable di pfSense (2.0.3) fa riferimento al 'vecchio' FreeBSD 8.1:

http://doc.pfsense.org/index.php/PfSense_and_FreeBSD_Versions

con un supporto limitato dell' 802.11n:

http://doc.pfsense.org/index.php/Is_802.11n_wireless_supported

pfSense stesso suggerisce di verificare lo stato dell'hw supportato
direttamente sulle risorse di FreeBSD:

http://doc.pfsense.org/index.php/What_hardware_is_supported%3F

Ad oggi è più facile mettere in pista un AP con 802.11n basato su
Linux che non su pfSense :-(

Sul tema delle chiavette ho recentemente provato una ASUS N13 (15 euri
su Amazon) che monta un chipset Ralink RT3072:
con il driver 'originale' dell'OS https://wiki.debian.org/rt2800usb è
maledettamente lenta, con il suo scaricabile dal sito del produttore
invece viaggia a dovere.
Può anche fare da AP a quanto sembra (parliamo di Linux):

http://rt2x00.serialmonkey.com/pipermail/users_rt2x00.serialmonkey.com/2010-July/001663.html

ma onestamente ad oggi ho testato solamente la parte client classica ;-)

My two cents,
-f