[ImoLUG] risposta a Roberto - problemi nuova installazione

Mer 12 Nov 2014 22:49:39 CET

Il giorno 12 novembre 2014 11:17, Fabio Ciaccia <fabiociaccia@infinito.it>
ha scritto:

> Ciao, ho già provato a eliminare i vecchi kernel, ma non ce ne sono (si
> possono avere vecchi kernel in una installazione nuova?)
> la Home volevo spostarla nel secondo ssd da 16 gb dell'ASUS, ma non so
> come predisporre l'ssd, come va formattato e come (o se) va partizionato.

Questa rogna te la potevi risparmiare nel processo di installazione
scegliendo "Partizionamento Manuale" o roba del genere, in quel modo potevi
scegliere i dischi/partizioni per la / e la /home da subito, cmq Roberto ha
già detto tutto.

Detto questo si può spostare la /home su altro disco o partizione.
La /home va su una partizione e basta, deciderai te quante e quali
partizioni mettere sul dispositivo da 16 giga; il partizionamento lo puoi
fare graficamente con gparted o a manina da teminale e da superutente con
cfdisk, fdisk, e compagnia bella; il filesystem da dare alla partizione
generalmente è un ext4 ma puoi sempre dargli anche ntfs o fat32, per Linux
è indifferente (differente è il discorso delle prestazioni del filesystem).
Devi copiarci i dati compresi i file nascosti, poi devi dire al sistema di
montare la nuova partizione di /home al nuovo boot editando il file
/etc/fstab, se cerchi su google trovi tanta documentazione:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=111070
http://perfab.wordpress.com/2010/03/06/separare-la-home-da-ubuntu/

Rimane il problema della temperatura fissa a 60 gradi (ventola spenta)
> anche quando non c'e nessuna applicazione aperta., con openelec non
> superava i 30 (ventola spenta) anche in uso.

E magari controllare se c'è qualche processo zombie che si ciuccia potenza ?
Qualche altra applicazione che gira in background ?
Prova da terminale e da superutente con un
# top
dopo di che, se trovi applicazioni sospettate di far lavorare troppo la
cpu, le killi con kill !!

Altra strada prova a installare le cpufreq e qualcosa, da terminale un bel
# cpufreq-info
dovrebbe dirti a quale frequenza gira la cpu e quale profilo è caricato,
ondeman sarebbe la scelta migliore (quando il pc fa poco la frequenza
scende e quando fa qualcosa cresce a seconda del carico di lavoro).

> Se non risolvo il problema della temperatura non vado avanti con gli altri
> problemi, rimetto XpLite e lo uso cosi.

Mah.... non mi sembrano problemi da non poter usare il pc, insomma sono
robe che sistemi anche te con un po' di pazienza, ma sopratutto sono robe
da condividere tranquillamente con la comunità Imolug, qui ti possono
leggere ed aiutare in tanti.

Saaaluti,
pippersss