[ImoLUG] [ pfSense] Access Point 3G

Dom 5 Ott 2014 21:54:07 CEST

Ciao a tutti,
scusate per il semi-OT, ma ho parecchissima ruggine, non sono mai stato un
esperto, e l'aggravante di avere una certa età....
Eppoi ho aggiornato pfSense all'ultima versione, nella precedente
installazione qualcosa si era incasinato.

Alora, l'obiettivo è quello di creare un AP 3G, l'attrezzo quindi ha un
wifi, una lan e una wan e una chiavetta chiavetta internet usb .
Tutto l'hw è ben supportato, riesco a dire alla wan di andarsi a prendere
in dhcp l'ip da un ipotetico server, ho settato la lan con un ip fisso
tipicamente 192.168.1.1/24, ho settato la wifi con un ip fisso e poi
applicato su di essa un dhcp server (col cellofono la vedo e ottengo ip e
parametri), ho settato la chiavetta 3G e riesco a connetterla.

Se vado nella web-interface di pfsense, diagnostica, riesco a pingare da
chiavetta, da lan e da wifi no, dovrei connettere a internet via chiavetta
3G sia la lan ma sopratutto la wifi (lasciamo stare la wan per ora).
Che mi serve, un gateway, un NAT fatto bene?

Premetto che non ho mica ancora cercato bene su google o sul sito
ufficiale, ma per far prima ho chiesto qua, mi basterebbe anche qualche
link, oppure la soluzione con qualche improperio, :-D

Saaaluti,
pippp