[ImoLUG] [ pfSense] Access Point 3G

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Dom 5 Ott 2014 22:56:14 CEST

> Ciao a tutti,
> scusate per il semi-OT, ma ho parecchissima ruggine, non sono mai stato un
> esperto, e l'aggravante di avere una certa età....

... magari è solo l'alcool... :-)

> Eppoi ho aggiornato pfSense all'ultima versione, nella precedente
> installazione qualcosa si era incasinato.

stai lavorando su un upgrade o su una nuova installazione?
se lo scenario è quello di un semplice router (senza altri particolari
servizi a bordo) caldeggio sempre la seconda opzione

> Alora, l'obiettivo è quello di creare un AP 3G, l'attrezzo quindi ha un
> wifi, una lan e una wan e una chiavetta chiavetta internet usb .
> Tutto l'hw è ben supportato, riesco a dire alla wan di andarsi a prendere in
> dhcp l'ip da un ipotetico server, ho settato la lan con un ip fisso
> tipicamente 192.168.1.1/24, ho settato la wifi con un ip fisso e poi
> applicato su di essa un dhcp server (col cellofono la vedo e ottengo ip e
> parametri), ho settato la chiavetta 3G e riesco a connetterla.

per il troubleshooting potrebbe essere utile portare anche la wifi con
indirizzamento fisso, così da eliminare qualche variabile

> Se vado nella web-interface di pfsense, diagnostica, riesco a pingare da
> chiavetta, da lan e da wifi no, dovrei connettere a internet via chiavetta
> 3G sia la lan ma sopratutto la wifi (lasciamo stare la wan per ora).
> Che mi serve, un gateway, un NAT fatto bene?

servono sia gateway che NAT: se quest'ultimo lo fai a mano anzichè
farlo fare in automatico sei sicuro di istruire pfSense secondo la tua
desiderata (e non la sua, purtroppo la configurazione automatica può
dare di matto se il sistema trova più interfacce)
ho recuperato e reso disponibili in download qui:

https://drive.google.com/file/d/0B-C3Rsmw99n6RktQYlBpWW1QNk0/view?usp=sharing

le mie vecchie slide sull'argomento: se segui gli step indicati (prima
DG poi NAT) non dovresti avere problemi! ;-)

-f