[ImoLUG] Debian su usb bottabile

Daniele Pelliconi daniele_pelliconi@tin.it
Sab 20 Set 2014 16:44:35 CEST

Ciao!
Ho un netbook in cui non parte più winzozz, per recuperare i dati del disco fisso voglio farlo partire con debian live su un disco fisso via usb.
Nel netbook riesco a selezionare l'avvio da usb, ma sembra che non mi legge il disco e parte winzozz.
Cercando su google ho provato queste soluzioni:

- sudo dd if=debian-live-7.6.0-i386-gnome-desktop.iso of=/dev/sdc1 bs=4M; sync
Mi crea il filesystem isods, ho letto che per avviare da usb deve essere in fat.
Col comando parted ho controllato che fosse attivo il flag boot.
Facendo una prova con qemu parte tranquillamente.

- ho copiato/incollato la iso come un file normale.

Sul disco fisso esterno che sto usando ho due partizioni:
- la prima è quella che sto utilizzando.
- la seconda è in ntfs.
Sembra che il netbook ne legge solo una.

Chiedo aiuto perché mi sto annegando in un bicchiere d'acqua.
Grazie
Ciao
Daniele Pelliconi