[ImoLUG] 2FA

Giovanni [aka CyberPenguin] cyberpenguin@inventati.org
Ven 18 Dic 2015 17:47:08 CET

Ciao,
i vantaggi in sicurezza dell'adozione di una autenticazione a due fattori,
comunemente detta 2FA http://tinyurl.com/nezd76k , mi appaiono
chiari ed evidenti ma alcuni dubbi mi permangono nell'applicazione
pratica della stessa:

0) nella sfiga che non possa avere il mio cellofono a portata di mano...
     (furto, perdita oppure semplice dimenticanza in altro luogo) non
     riusciro' ad accedere alle mie aree riservate fintanto che non ne
     saro' ritornato in possesso. Giusto? :-(

1) se dispositivo di accesso e dispositivo sul quale viene inviato il
     secondo fattore di autenticazione coincidono ... ha senso la 2FA?

2) premesso che oggidi' le aree riservate alle quali siamo iscritti
      sono parecchie (almeno nel mio caso) abilitare la 2FA su tutti
      i servizi comportera' una smanettamento (o smalettamento?)
      in piu' considerevole ... o no?

Che metodologie attuate Voi per la 2FA?

TNX

@salut e ciao
Giovanni
--
<< Io non voglio l'Internet delle Cose. Voglio
l'Internet delle Cose che si fanno i cazzi loro >>