[ImoLUG] Linux e batteria portatile

Ven 18 Dic 2015 22:11:11 CET

Il giorno 18 dicembre 2015 15:39, gicoan62 <gicoan62@gmail.com> ha scritto:

> Uso da un anno tlp e non è male. Non so dirti quanto migliora, ma migliora.

Ok, ottima notizia

> Li scaling della cpu, con le nuove non è così importante, se non la
> overclocchi. Però mi chiedo che senso abbia overcloccare la cpu se poi fai
> lo scaling o consuma troppo....

Overcloccare una cpu di un portatile penso proprio che sia una sciocchezza.

Forse mi sono spiegato male, visto che non ho più installazioni di Windows
volevo solo verificare se questo stranissimo sistema operativo scala la
frequenza della cpu come lo fa Linux; servirebbe qualcuno che ha installato
tutti e due i sistemi.
Ad esempio io ho un Intel Core 2 Duo da 2,3 ghz, Linux gestisce tre
frequenze ovvero 800 mhz, 1,6 ghz e 2,3 ghz e non posso verificare se
Windows fa lo stesso con i suoi programmi ostrogoti.
Quindi lo scaling che intendo io è verso il basso, :-D

Saaaluti,
pipeprssss