[ImoLUG] Raid

Stefano Bagnara io@bago.org
Mer 21 Gen 2015 09:26:05 CET

> Ok, fatto le prove, :-D

Il raid5 l'avrei fatto su 4 dischi (più dischi usi meglio va).

> Il controller permette di dividere i dischi, per provare ho fatto una raid5
> su tre dischi da 73 gb (sui due dischi da 73 e su un disco da 146) e
> mettendo anche lo spare (il rimanente disco da 146 gb).
> Ma però penso che per semplicità e per praticità, di tornare allo schema

> insomma sfrutto tutto lo spazio, se muore un disco lo sostituisco e corro
> pochi rischi di perdita dati.

Questo valeva anche per la soluzione raid5: la differenza era quella
che evidenziava fRANz, ovvero che un disco morto ti portava 2 array
degradati invece di 1 ma in ogni caso la sostituzione del singolo
disco avrebbe ripristinato le cose. La contropartita era più spazio
libero e migliori performance in lettura.

Stefano