[ImoLUG] forum

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Sab 31 Gen 2015 11:51:31 CET

<consulenze@riccardocorradino.it>:

> Ciao a tutt*,

ciao Ric!

> ho bisogno di un vostro consiglio riguardante la creazione di un forum da
> integrare in un social network creato da zero.
> L'idea usare il celebre https://www.phpbb.com/ ma di suo non è bellissimo in
> quanto a layout per non informatici (tutte quelle cornici non sono il
> massimo per l'utente medio)

dici?! :-O
hai già dato una occhiata agli altri stili impostabili?

https://www.phpbb.com/customise/db/styles-2

magari qualcuno si avvicina di più al layout che vorresti adottare!

> così mi è venuta una mezza idea di usare
> https://codoforum.com/ però è free ma non open e questo mi lascia molto
> molto perplesso.

mai sentito :-(

> Inoltre il secondo integra già l'autenticazione, mentre sull'altro mi sembra
> di capire  che sia possibile ma con sforzo.

come giustamente sottolinea Riccardo in reply alla tua richiesta,
occorre capire bene di quale sistema di autenticazione si stia
parlando: magari è LDAP, magari è SSO, etc... puoi scegliere il forum
in funzione della tecnologia in sistema di auth in uso oppure il
contrario, dipende da cosa sia 'core' e da cosa non lo sia (quindi
maggior margine di manovra) per te nello scenario specifico

il forum può gestire nativamente queste funzionalità oppure basarsi su
estensioni installabili per aumentare il set di feature (per esempio
phpbb)

> Qual è la vostra esperienza? Cosa mi consigliereste?

un elemento da considerare può essere il nr. di utenti concorrenti che
il forum dovrà sostenere

in ambito open (e con scarso traffico da gestire) con phpbb mi sono
trovato molto molto bene,
diversamente per contesti più impegnativi http://www.vbulletin.com/
continua ad essere un importante riferimento (pur finendo fuori dal
seminato open)

a presto!

-f