[ImoLUG] Portatile

anto1945@infinito.it anto1945@infinito.it
Ven 13 Nov 2015 14:19:47 CET

Ciao a tutti, colgo l'occasione per raccontare una mia piccola
esperienza in merito

Un mese fa ho comprato un ASUS EeeBook X205TA (11 pollici).
E' leggero e sottile con hard disk (30 GB) a stato solido.
Ci ho trovato windows 8 bind (costo licenza ~10 euro)

Poiche' ha un processore a 64 bit ho installato Lubuntu 64 bit,
ma il sistema UEFI e' a 32 bit, quindi il boot del live USB e'
stato un po' macchinoso (per fortuna e' ben documentato)

https://github.com/lopaka/instructions/blob/master/ubuntu-14.10-install-asus-x205ta.md

Ho provato anche con un lettore CD USB, ma L'UNICA distro che riusciva a
partire da CD dopo aver (disattivato secure boot) era proprio Debian 8.
(Questo mi ha sorpreso positivamente!)

Ora comunque c'e' Lubuntu 14 e a volte si freeza tutto e devo resettare...
Probabilmente con un  aggiornamento del kernel molte cose dovrebbero
funzionare meglio.

Suggerimento: prima di comprare cercare su qualche wiki.
Nel mio caso, tutti i problemi erano spiegati qui

https://wiki.debian.org/InstallingDebianOn/Asus/X205TA

ciao

Fabio