[ImoLUG] OCR

Daniele Tampieri daniele.tampieri@ieee.org
Mar 9 Feb 2016 20:27:22 CET

Stefano,
Tessaract è molto valido e riesci ad ottenere un riconoscimento di
caratteri decente
anche con risoluzioni dell'immagine minori dei 300DPI consigliati (io lo
uso anche su
testi scansionati a 150DPI, e lo vedo fare il suo onesto dovere): funziona
sia da riga
di comando, come ricorda paolo, ma può essere anche integrato con front-end
grafici
di scansione. Ad esempio, se sul sistema hai installato anche gscan2pdf,
citato da Giovanni, nel menù a tendina della funzione OCR ti apparirà tra
le scelte.
Anche io ho installato e uso questo SW di scansione sia con Tessaract che
con
CuneiForm (https://en.wikipedia.org/wiki/CuneiForm_(software))e, nel
passato, anche
con GOCR (https://en.wikipedia.org/wiki/GOCR). Tuttavia Tesseract è il