[ImoLUG] UA Linux --> M$ Exchange

Fabio Ginestri ginex101@gmail.com
Lun 15 Feb 2016 15:42:25 CET

Salve a tutti, riesumo questa discussione perché anche io sto incappando
nello stesso problema: la posta aziendale sta passando ad Outlook, e quindi
ad Exchange.

Poiché io non sono (e non vorrei essere) nelle condizioni di poter/dover
utilizzare Outlook, vorrei continuare ad utilizzare il mio Thunderbird
Portable sul computer della ditta su cui sono terzista (il PC che uso NON è
di proprietà della mia azienda).

Poiché adoro i software Portable (così che posso portarmi un backup sempre
con me) e in poco tempo posso svuotare i miei dati da un PC non mio,
cercavo qualcosa di Portable che potesse permettermi di continuare ad usare
il mio buon Thunderbird, anche perché così avrei sempre la mia posta del
vecchio account, senza fare travasi ecc...

Ebbene, ho trovato che esiste una sorta di wrapper per Exchange che si
chiama DavMail Gateway e che funziona in Java. E' anche pacchettizzato in
deb, quindi chi usa una distro GNU/Linux derivante da Debian è già apposto.
Secondo le sue promesse (lo testerò appena faremo la migrazione), esso -
una volta installato e configurato - gira in background e si connette al
server Exchange. Tutti gli altri servizi locali (posta, rubrica, calendari
e quant'altro) non faranno altro che puntare al PC locale (localhost) e
mettersi in ascolto delle porte su cui va a puntare DavMail.

A grande linee dovrebbe essere così, in ogni caso invito quelli molto più
esperti di me (anche in termini di sicurezza) a consultare il sito web
http://davmail.sourceforge.net/ per tutte le informazioni aggiuntive del
caso.

Appena lo testerò (su Windows ho il file .jar che lancerò mediante
jPortable Launcher), vi farò sapere gli sviluppi.

A presto!!!

1G1 - Fabio Ginestri
Dottore Magistrale in Ingegneria dell'Automazione
GNU/Linux User #434990
http://ginex101.altervista.org/ - My Website
http://www.imolug.org/ - Imola & Faenza Linux User Group