[ImoLUG] Raid

Matteo Sgalaberni sgala@sgala.com
Mar 18 Ott 2016 15:22:37 CEST

> Ciao a tutti,
> sto pensando di regalare al serverino un raid, ho sempre pensato che
> le schede dedicate potessero funzionare meglio del raid sw
> implementato nel kernel di una distro linux, ma leggendo un'altra ML
> pare che sia vero il contrario.
> Mi confermate tutto ciò ?
> Che esperienze avete di raid sw?

raid software di linux (md) è roba stra-stabile-stratestato-strasicuro, una roccia insomma.

raid hw dipende da cosa compri ma solitamente o compri schede dai 500 Eur in su con cache e batteria o rischi di comprare porcheria (spesso capita che i firmware non siano il massimo dell'affidabilità (bugs))

insomma...se hai molto budget e devi fare raid5 con hotspare e tanti dischi, controller raid da 500-1k eur e via... ma se devi fare mirroring tra due dischi, md tutta la vita! (poi md va benone anche per setup anche molto più grossi e complessi, ma nel tuo caso non ci penserei due volte!)

M.