[ImoLUG] estrazione dati da pdf

Oscar -goo- Martignani oscar.goo@gmail.com
Mar 6 Set 2016 11:30:04 CEST

Buongiorno All,

avrei una domanda tecnica (?) da farvi. Io purtroppo ho tralasciato
quasi tutto da anni e sono a secco di esperienza, per questo mi affido
all'aiuto vostro.

Avrei un'idea a proposito di un problema che ho: dovrei riuscire a
capire se dei pdf che mi mandano riguardano qualcosa di urgente da
realizzare a breve, oppure no. Il problema รจ, appunto, che le eventuali
informazioni sono all'interno di pdf allegati a mail che mi vengono mandate.

L'idea era quella di verificare la mail, identificare i pdf presenti,
estrarli, passarli ad un "qualcosa" che li analizzi e ne estragga
informazioni utili (e.g.: data, in formato dd/mm/yyyy) e che in base a
qeulla informazione crei un alert (ad esempio un'altra mail con indicato
"la mail del ... ricevuta da ... contiene un allegato potenzialmente
urgente).

Io ho qui solo machina con windows, ma non avrei problemi a creare una
macchinetta (e.g.: ho qualche raspberry inutilizzati) linux su cui
mettere tutto il necessario.

vi sembra un'idea fattibile?

grazie, ciao

--