[ImoLUG] web, privacy e operatori telefonici

anto1945@infinito.it anto1945@infinito.it
Dom 14 Maggio 2017 18:06:30 CEST

Salve a tutti

Un mio amico mi ha parlato di come (a sue spese) abbia subito una
truffa che inviava sms
ad una numerazione a  pagamento.
Al di la' della truffa in se', come funziona tecnicamente?
Mentre noi navighiamo su alcuni siti, i nostri operatori telefonici,
si permettono di aggiungere,
nella classica comunicazione "http", ulteriori informazioni, come il
nostro personale numero di telefono.

Questa mia e-mail è dovuta al mio enorme disappunto quando mi ha
spiegato cosa c'e' dietro.
Al di la' della truffa, possiamo dire addio alla privacy.
Mi chiedevo se altri ne erano a conoscenza in lista e quindi ho deciso
di scrivere...

Qui è spiegato meglio:

https://www.ghacks.net/2015/08/31/are-mobile-carrier-injected-tracking-headers-used-to-track-you/

Per ulteriori approfondimenti