[ImoLUG] Automatizzare la creazione degli utenti da file di testo

roccogaravini roccogaravini@yahoo.it
Lun 15 Gen 2018 17:06:49 CET

Avrei bisogno di uno script che mi aggiunga utenti linux ed utenti samba
prendendo i dati da 2 file diversi (per fare un file server linux samba)

in pratica devo automatizzare la creazione dell'utente linux

#adduser nomeutente1ᅵᅵ password1ᅵ (per circa 300utenti)

e dell'identico utente samba

#smbpasswd -a nomeutente1ᅵᅵ password1ᅵ (per circa 300utenti)

tutti i nomeutente1 fino a nomeutente300 li ho nel file utenti.txt

tutte le password1----password300 li ho nel file password.txt

Ho provato con Webmin ma non sono riuscito

Saluti!!