[jobmarket] Riprendo le mie considerazioni sull'associazione di categoira ed il resto...

Giovanna Guidicelli guidicelli@women.it
Gio 18 Mar 2004 16:30:04 CET

Marco Ermini ha scritto:

> Il fatto è che un sindacato difende sì gli interessi economici, ma lo
> fa trasversalmente a tutte le categorie. A noi interessa creare solo
> la nostra, di categoria... ai sindacati ci rivolgeremo eventualmente
> in seguito. Se non siamo riconosciuti come categoria, non possiamo
> nemmeno essere difesi da un sindacato. Non possiamo difendere i nostri
> diritti se non abbiamo diritti da difendere :-)

Tralascio il discorso sugli intrecci tra sindacati e politica perché è
troppo lungo e complesso e ci porterebbe in un altro luogo.
Però allora non capisco cosa significhi per te trasversale a tutte le
categorie. Nel mio senso il sindacato accetta in teoria chiunque nero,
giallo comunista o democristiano purché appartenga alla categoria
economica che quel sindacato difende (es i metalmeccanici). In questo
senso è una associazione di lavoratori/trici, nel nostro caso
professionisti/e(non dipendenti) che si riuniscono per difendere il
proprio potere contrattuale
Ciao

Giov