[jobmarket] C'e' posto per me?

Yann Melikoff ykmm@mediacom.it
Ven 19 Mar 2004 10:47:33 CET

Fabio De Pascale wrote:

> Ciao a tutti,
> vista la piega associativa che sta prendendo la lista, mi sembrava il caso di
> segnalare la mia presenza, per ricordare l'esistenza di una realtà diversa da
> quella dei professionisti, che però vorrebbe ugualmente essere tutelata.

no!!! niente posto per te!! pussa via ;) (detto da uno che si e'
infilato all'ultimo 8)

> Mi presento, per far sì che d'ora in poi sia chiara la mia posizione nel
[...]
> Ora. So di non essere un professionista. So di non essere all'altezza di un
> professionista per quanto riguarda competenze ed esperienza. Non ostante
> questo, ogni tanto, mi farebbe pure piacere sfruttare economicamente in
> part-time o simili la mia esperienza, dove questa sia sufficiente. Non aspiro
> al posto di responsabile generale IT di MegaAzienda, ma magari potrei fare il
> sistemista in una piccola realtà con piccole esigenze.

Credo che la strada sia sempre quelle, si parte dal piccolo.

> Come fare? La vostra futura associazione di categoria mi riconoscerebbe o
> sarei buttato nel calderone dei (dannati) Ragazzini Smanettoni?
> Un'associazione come quella "in ideandi" potrebbe, per me, essere un punto di
> riferimento molto utile per tariffe e contratti, e mi dispiacerebbe non
> poterne far parte.

Per quanto mi riguarda un libero professionista non e' solo quello con
partita iva, considerando che oramai il mercato del lavoro nell'it si
dirige sempre piu' fermamente nella direzione delle 'collaborazioni' io
sarei per equiparare liberi professionisti, contratti a progetto e
quant'altre forme di lavoro 'atipiche' quindi tutte quelle che non siano
quelle degli impiegati a tempo indeterminato/detrminato che cmq sono
tutelate per ilsemplice fatto di avere un ccnl a cui fare riferimento.

Se (sempre IMHO) vogliamo cominciare solo a 'pensare' a come strutturare
  l'organizzazione dobbiamo cercare di concentrare il maggior numero di
persone, e quindi, (idea dell'ultimo momento) perche' non contempliamo
anche la possibilita' di acquisire i ragazzini smanettoni (non voglio
assolutamente affermare che tu lo sia) solo basta aggiungere la
categoria pre-junior =) o sto delirando?

Ciao
Yann