[jobmarket] C'e' posto per me?

Yann Melikoff ykmm@mediacom.it
Ven 19 Mar 2004 11:27:45 CET

Giovanna Guidicelli wrote:
> [...]
> Bisogna però definire cosa è smanettone e cosa no. Lo smanettone o il/la
> professionista, secondo me non si distingue per il fatto che abbia un
> diploma in informatica piuttosto che in ingegneria nucleare, ma per
> l'atteggiamento che ha nei confronti dei sistemi. Gli smanettoni sempre
> secondo me, sono quelli che tutte le sere partizionano e formattano il
> pc tanto per fare (personalmente preferisco andare a bere una birra)
> oppure un compagno di corso che, durante la lezione installava tutte le
> distro di Linux e poi però non sapeva cosa farci perché faceva le cose a

ok, questa chiarificazione e' necessaria, io pensavo alla figura di
smanettone come quello che fa tanto ma perche' ha fame di conoscenza non
giusto quello che colleziona le distro di linux.

Temo che non sia cosi' facile 'educare', per cominciare si potrebbe
mettere su sito un bell' HOWTO-BECOME-IT-PROFESSIONAL =), scherzi a
parte se qualcuno avesse delle idee su come si impronta un percorso
serio di auto-formazione, sicuramente potrebbe essere di aiuto agli
smanettoni volenterosi e desiderosi di imparare.

> Le aziende assumono quindi dei ragazzini sia perché li pagano meno sia
> perché a volte gli basta che collegino una stampante e già gli sembra di
> avere assunto un vero hacker e magari continuano a gestire i documenti
> con l'archivio cartaceo perché il "genietto" non sa dell'esistenza di
> programmi di archiviazione.
> Per contrastare questa tendenza è necessario informare e sensibilizzare
> il più possibile.

In quest'ottica ci vorrebbe anche l'howto-become-it-aware-company, cioe'
  spiegare all'azienda di turno (in italiano e non in lingua tecnica)
quante e quali cose si possono ottenere da una buona informatizzazione
dell'azienda e quali conoscenze sono necessarie per una cosa simile.

Ci pensi tu agli howto? ;)

ciao
Yann
--
Qual'e' la differenza tra genio e stupidita'? Il genio ha un limite. -
Albert Einstein