[jobmarket] Tariffe ?

Kalos Bonasia kbonasia@linuxteam.it
Ven 8 Ott 2004 09:01:19 CEST

Alle 08:03, venerd́ 8 ottobre 2004, hai scritto:
> Re: [jobmarket] Tariffe ?
>  Da: albert67@zonnet.nl
>  A: "kbonasia@linuxteam.it" <kbonasia@linuxteam.it>, Kalos Bonasia
> <kbonasia@linuxteam.it> CC: "jobmarket@lists.linux.it"
> <jobmarket@lists.linux.it>
>
> Ma se l'italia e' un paese libero allora i mercanti di schiavi ci sono
> perche' c'e' gente disposta a lavorare in tali condizioni.
> O sbaglio ?
> Saluti
> Albert

il discorso fila liscissimo... considera che in palestina c'e' gente pure
disposta a farsi saltare in aria per garantire 1000 dollari alla propria
famiglia...

non credo che spostare il discorso sul fatto che alcune persone accettano
lavori poco bene retributi sia opportuno, specie se si vuole dare a
dimostrare che quindi la colpa non e' di chi offre poco ma di chi accetta
poco. Se uno deve sopravvivere, va bene pure poco, ma non e' peccato chiedere
il giusto.
D'altro canto se si va da un medico e ti chiede 100 euro almeno... quelli si
pagano e si sta zitti (e non approfondisco il discorso delle fatture...).
Per altro i notai o gli avvocati, i commercialsti. Stranamente tutti questi
signori appartengono ad un "ordine professionale"...
gli informatici no.

non voglio rispolverare vecchi flame sulla validita' o meno dell'ordine
professionale o su chi quindi vi abbia diritto di accesso eccetera, c'e'
credo un 100di Terabyte di materiale in giro sulla rete in merito a queste
discussioni. Certo e' che se uno imposta una attivita' professionale, apre
una partita iva o fonda una societa' di capitali... e poi si trova a
competere con i ragazzini laureandi che per "arrotondare" fanno anche i
"lavoretti"... (e che quindi sono forse quelli che accettano di essere poco
pagati... tanto che gli costa a fine mese ci sono mamma e papa' che coprono
le spese...), non e' molto facile insistere su tariffe ONESTE.

Inoltre andrebbe anche esaminato, seriamente, il "come" molte aziende che
potrebbero pagare anche 400 eu giorno o piu'... ingaggiano i professionisti,
ponendo paletti insensati... (ovvero, si parano il di dietro per evitare di
essere costretti poi ad assumere questi professionisti... ergo scaricano
sulle schiavo-rental di turno, su n livelli di sub sub appalto... questa
"incombenza").

--
Kalos Bonasia
www.linuxteam.it