[jobmarket] Re: [lavoro] sistemista junior

Marco Ermini marco.ermini@gmail.com
Ven 13 Maggio 2005 16:16:29 CEST

On 5/13/05, Calogero Bonasia <kbonasia@linuxteam.it> wrote:

> a puntualizzazione, principalmente sempre per i "giovani" impreditori che si
> stessero chiedendo se conviene o meno aprire partita iva per prendere un
> lavoro, sappiate che un credito vantago a fronte di uno stipendio non pagato,
> se siete assunti (a tempo determinato o indeterminato non fa differenza) e'
> tutelato e lo si recupera sempre... un credito da "partita iva", ovvero una
> fattura, non e' detto che lo si possa recuperare in tempi brevi, ammesso che
> lo si possa recuperare (ad esempio, fallimento del creditore)...

> [...]
[...]

Dati esatti: i tempi medi _in Italia_ per il recupero di un credito da
un fallimento sono di 7 anni e si recupera il 15% del credito.

In Europa, la media č di 2/3 anni e si recupera il 40/50%.

Attenzione che non č affatto detto che il lavoratore dipendente
recuperi tutto: nella lista, le banche vengono prima degli
ex-dipendenti (ma le aziende creditrici, ivi inclusi quindi i
consulenti, molto, molto dopo...). E soprattutto, sei comunque stato
enne mesi senza percepire nulla (cosa a cui un consulente č abituato e
preparato, un dipendente insomma insomma :-P )

Ciao!