[jobmarket] database GNU per cooperativa cercasi

Enrico Gabrielli Enrico.Gabrielli-fito@poste.it
Gio 6 Ott 2005 23:15:17 CEST

Lavoro da pochi mesi per una cooperativa agricola della zona di Modena.
Da pochi giorni abbiamo ristrutturato l'informatica dell'ufficio con un
server NAS e un nuovo computer. Tutti i computer hanno licenze windows.
Non ho avuto abbastanza coraggio nel momento in cui ci è stata fatta
l'offerta per proporre GNU/LINUX. In breve: non sono un informatico, nè
sono stato assunto per qualche mia competenza informatica, e il mio lavoro
attiene altri aspetti, e sono "l'ultima ruota del carro". Ora, dopo aver
comprato hardware e S.O., ci siamo accorti che abbiamo dimenticato Office,
per cui si aggiungono al preventivo 400€. Il coordinatore della
cooperativa, giustamente, ha fatto presente all'informatico della
necessità di approntare un piccolo database, in vece del complicato metodo
di gestione basato interamente su Excel. L'informatico ha proposto
l'utilizzo di Access. Mi pare che le possibilità che il mondo OpenSource
offre anche in ambiente Windows siano da tenere in considerazione, ma mi
servono argomenti forti da presentare al coordinatore: assistenza, prezzo,
stabilità del sistema, facilità di utilizzo. Il database deve comprendere:
anagrafica dei soci, conferimenti dei prodotti agricoli, spese per mezzi
di produzione acquistati dalla cooperativa per i soci, e quant'altro. Mi
serve urgentemente quante più informazioni, bozze di preventivi, contatti
nella mia zona, descrizione di strumenti, ecc...

--
Enrico Gabrielli - 3339375803 -  Via Giambi 141 - 41017 Ravarino (MO) - 059 800099