[jobmarket] Re: [lavoro] Offerta Lavoro

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 9 Maggio 2006 15:56:00 CEST

On 5/9/06, guidicelli@women.it <guidicelli@women.it> wrote:
[...]
> Vi consiglio questa lettura:
> http://deepwave.altervista.org/howto/encourage_women_linux_IT/index.html
>
> Giovanna
[...]

Lettura interessante.

Al di là dei problemi di "poca consapevolezza" dei generi, l'annuncio
in sé è terribile. Se volessimo entrare nei dettagli, probabilmente
sarebbe anche illegale. A parte la discriminazione del genere, come
dicevo, c'è una implicita discriminazione per età (anch'essa illegale,
come quella per genere). E comunque, si evince abbastanza chiaramente
che stanno cercando un/a "ragazzino/a" da sfruttare...

Purtroppo, la lista del "lavoro con Linux", che è un'iniziativa di per
sé più che lodevole, si presta ad essere abusata, IMHO. Non avendo
probabilmente una "netiquette" definita sul tipo di annunci da
postare, ed essendo nata in modo forse "confidenziale", come dire, tra
chi "bazzica" nel mondo Linux per "passarsi" qualche incarico - ditemi
se sbaglio, non mi pare che sia "pubblicizzata" in pompa magna a giro,
o che sia nulla di più di una informale mailing list moderata - non ci
sono controlli sulla legalità di un annuncio.

Mi spiego. A giro si trovano, purtroppo, e soprattutto sui newsgroup,
un sacco di annunci che, per le leggi Italiane, sono illegali. E'
illegale, per esempio, offrire un incarico a progetto o a partita IVA
quando la mansione è tipicamente quella di un lavoro dipendente - è un
escamotage per non assumere, in pratica. Oppure: le società di "body
rental" debbono essere regolarmente registrate presso il Ministero del
Lavoro, cosa che spesso e volentieri non è - anche se non fanno nulla
più che selezione del personale. Inoltre, tutti gli annunci di lavoro
debbono essere pubblicati con certi crismi: per esempio, non ci
possono essere le su citate discriminazioni.

Mi dispiacerebbe che aziende e società senza scrupoli, usassero liste
informali come quella di "lavoro con Linux" per aggirare le
regolamentazioni sul lavoro. Annunci come quello di cui stiamo
parlando sarebbero assolutamente proibiti su un quotidiano, per
esempio...

Cordiali saluti.
--
Marco Ermini