opensouce e sicurezza

diminica@interfree.it diminica@interfree.it
11 Feb 2001 12:26:10 -0000

Se con i sorgenti è facile individuare un bug è anche più facile correggerlo proprio perchè la sua presenza è sotto gli occhi di tutti e trovarne una soluzione è nell'interesse di tutti.
Poi come tu stesso hai osservato, la patch è disponibile entro pochi giorni, mentre per un Service Pack bisogna aspettare "un po' " di più.
Per il discorso dell'amministratore di sistema, mi rifaccio a quello che ha detto gabriele :"...non esistono sistemi dove i bachi si correggono da soli...".
Purtroppo nei confronti dell'open source c'è un bel po' di disinformazione e la disponibilità dei sorgenti viene spesso vista come un punto debole piuttosto che come "un'arma difensiva"; l'open source rende possibile lo studio dei bug di gnu/linux e *bsd a chiunque abbia interessi a difendersi dagli attacchi.

il fatto di pagare la M$ per un sistema winzozz non mi farebbe sentire più sicuro ed in caso di attacchi non avrei comunque alcun tipo di tutela da parte sua (c'è forse quelche tipo di assunzione di responsabilità in caso di danni dovuti ad un bug di winzozz?) quindi tanto vale buttarmi su un sistema in cui lo sviluppo è condotto da milioni di persone che hanno il mio stesso interesse a difendersi dalle intrusioni.

Daniele

Salve, il messaggio che hai ricevuto
è stato inviato per mezzo del sistema
di web mail interfree. Se anche tu vuoi