linux day

latina@lists.linux.it latina@lists.linux.it
8 Nov 2001 21:40:42 -0000

Ciao a tutti,
e' molto che non scrivo sul lug, ma finalmente ho un po' di tempo per
partecipare alla discussione e alle iniziative.

Parlando con Gabriele in treno, abbiamo individuato quattro punti in
particolare da approfondire per presentarci con una iniziativa quale il
linux day. Anch'io non ho esperienza di linux day alle spalle ma penso
che sia necessario che questa prima uscita venga fatta nel modo
migliore possibile, in modo da poter guadagnare (e farla guadagnare a
GNU/Linux) quella credibilita' indispensabile per assicurarci la
presenza e l'attenzione di nuovi simpatizzanti e di organizzazioni
varie.

Prima di tutto, come avete gia' detto, e' necessaria una scaletta
completa e dettagliata su quello che si vuole dire ed un discorso
preparato in modo da poter rispettare gli eventuali tempi a
disposizione e da dire le cose piu' interessanti sul mondo Linux.
Potrebbe essere qualcosa del genere:
+ cos'e' linux (breve storia, distribuzioni, GPL)
+ diffusione e usi attuali (aree di mercato, usi principali)
+ software (esempi/screenshots o semplici citazioni dei sw + famosi:
  apache, mozilla ed altri)
+ la comunita' di sviluppo (da GNU a sourceforge a FSF...)
+ Installation Party
+ ``Expert Only'' (configurazione webserver-firewall-mail server ecc.)
E' una scaletta molto approssimativa, forse non alla portata di tutti, e
richiede forse la presenza di due PC, uno vergine sul quale fare
l'installazione di una Mandrake 8 (molto user friendly) e l'altro con la
presentazione ed il software installato.

In base alla scaletta che scegliamo, bisogna selezionare il materiale da
presentare. dal punto di vista hw, forse 2 pc sono meglio (a proposito,
posso liberare il mio hd da 3.2 Gb per la manifestazione); il sw va
scelto in modo da non far sentire gli utenti meno esperti ``a disagio'',
quindi roba magari graficamente accattivante (gimp, mozilla, blender,
kde2, staroffice, acroreader, flash...). Per la parte dedicata agli esperti,
possiamo fare una panoramica su apache, php, mysql, latex, bastille, mutt...
Bisogna pero' stabilire il livello di dettaglio da dedicare ad ognuno.

Poi c'e' l'attivita' di pubblicizzazione. A parte i volantini nelle
scuole e nei negozi, servirebbero degli annunci su web
(a cominciare dal nostro stesso sito!)
e gli ``inviti'' da mandare ad aziende, organizzazioni e scuole.
Oltre ad invitare Panservice e ad inserirla sui volantini e sugli
inviti, possiamo invitare dei rappresentanti delle scuole di latina o di
piccole imprese del luogo che avrebbero interesse a partecipare ad una
manifestazione del genere. Da parte mia, ho la possibilita' di contattare
qualcuno al vittorio veneto, un paio di impresee e l'ACM di roma, oltre a
pubblicizzare la cosa dove lavoro.

Infine bisogna selezionare gli oratori. servono piu' persone, ognuna con
la sua parte di scaletta preparata, che si diano il cambio nella
discussione; alcune particolarmente esperte, in modo da saper rispondere
ad eventuali domande/obiezioni.

Per fare tutto bisogna organizzarsi bene, dividendoci in gruppi e
mettendo delle scadenze. Ovviamente, come avete detto, bisogna
necessariamente incontrarsi periodicamente per parlare. io sono
disponibile di sera dal lun al ven. si e' parlato di ven 16, a me
sta bene, ma andrebbe bene gia' lunedi' sera.
Inoltre penso che il 1" dicembre sia troppo vicino per fare tutto,
pensavo piu' intorno al 15, a meno che non abbiate disponibilita' di
tempo molto superiori alle mie.
A proposito, generalmente so che in queste manifestazioni vengono distribuiti
dei CD con una distro di linux. stando all'articolo sul bollino SIAE di
linux&co di novembre, non penso sia piu' possibile tutto cio'.

se poi vogliamo fare una cosa molto piu' semplice, va benissimo anche a me.

ciao, Daniele

Salve, il messaggio che hai ricevuto
è stato inviato per mezzo del sistema
di web mail interfree. Se anche tu vuoi