numlock automatico

Gabriele Mambrini latina@lists.linux.it
Mon, 22 Oct 2001 10:50:16 -0400

sab 20 ott 2001 22:38:55 GMT, wind xpla ha scritto:
> Ragazzi, ho installato (sarà la sesta volta) suse 7.1 e pure redhat 7.1
> volevo che il numlock fosse attivato automaticamente, ho cercato e in rete
> ho trovato 'ste due soluzioni:
>
> 1] Se da BIOS non è possibile, nella Red Hat modifica
> /etc/rc.d/rc.sysinit
> e inserisci queste linee:
> for t in 1 2 3 4 5 6
> do
>     /usr/bin/setleds -D +num < /dev/tty$t > /dev/null
> done
> 2]Per abilitare NumLock per default, aggiungete queste linee a
>   /etc/rc.d/rc.sysinit:
> [...]

Infatti setleds lavora con le tty, cioè in modalità testo.

Per X la mdk8 ha un pacchetto numlock-2.0-2mdk che installa un
eseguibile enable_X11_numlock eseguito da /etc/X11/xinit.d/numlock.
Probabilmente il pacchetto funziona anche con le altre distro basate su
rpm e comunque penso che enable_X11_numlock sia facilmente riciclabile
con tutte.

ciao,
Gabriele