[LatinaLUG] siagoffice installato ma non fa i grafici

Fabio.di.Fabio latina@lists.linux.it
Sat, 9 Feb 2002 12:41:02 +0100

> l'avevo fatto, ma non so come mai non aveva funzionato, anzi ora che
> rileggo, sulla tua mail non c'era scritto di fare ldconfig -v e quindi non
> lo avevo fatto ed è sicuramente per quello che non ha funzionato.

il -v significa verbose ti fà vedere la lista di tutte le librerie
disponibili sul sistema guarda se compare anche /usr/local/lib

> [...]
> LD_LIBRARY_PATH e nel PATH allora ho fatto echo $LD_LIBRARY_PATH  e non
> melo dava, ho seguito le istruzioni facendo export da shell, e mi si è
> accesa una lampadina , vuoi vedere che pure siagoffice..........., ho fatto
> export da shell ed ha funzionato, ma al riavvio no funzionava più, allorami
> sono spulciato un po di man e un po' di mail che avevo fatto sulle
> variabili d'ambiente ed ho rintracciato .bashrc ed ho capito che poteva
> funzionare. quello che mi hi detto di fare tu avrebbe scritto qualcosa su
> bashrc oppure avrebbe raggiunto lo scopo per un'altra via?

quello che hai fatto va benissimo per l'utilizzo che ne fai da utente, la via
che ti ho consigliato serve per impostare quella directory a livello globale
così ogni utente (anche root) ha accesso a quelle librerie senza accorgersi
di niente.

> anche perchè quando faccio echo $PATH mi da una sfilza di percorsi e molti
> sono ripetuti, come mai?

si vede che ci sono definizioni di PATH ripetute, la bash legge (almeno) due
file di configurazione prima di partire il primo è globale ed è /etc/profile
il secondo è ~/.bashrc

Cmq sei sulla buona strada per imparare molte cose, vedrai che la prossima
installazione sarà più facile ;)

ciao,
	Fabio.