[LatinaLUG] perchè kppp vuole root password

Henryx latina@lists.linux.it
Sun, 27 Jan 2002 19:02:44 +0100

On Sat, 26 Jan 2002 18:34:27 +0100
"wind xpla" <xpla@inwind.it> wrote:

> Allora ragazzi sono riuscito ad upgradare a red hat 7.2
> adesso però kppp da utente mi chiede sempre la password di root per
partire,
> che devo fa'?

O imposti il bit suid (sconsigliato), o crei un gruppo che abbia il
permesso di avviare il pppd (kppp non e` altri che un frontend). Per
quest'ultima possibilita` leggi il Quick Easy & Configuration HOWTO che
trovi all'indirizzo http://mrshark.sourceforge.net

> un'altra cosa, perchè da mandrake se io apro una shell in modalità
grafica e
> scrivo fdisk mi dice che non trova il comando e invece se mi collego
facendo
> alt ctrl F2 in modalità grafica funziona??

Perche` fdisk (giustamente) viene collocato in /sbin , che di solito e`
impostata solo nel path di root (mentre per gli altri utenti bisogna
indicare il path completo)

Henryx
--
Alcuni guru di Open World si sono convertiti e hanno fatto i soldi, come
Linus Torvall, l'ideatore del sistema operativo Lynux (distribuito a