[LatinaLUG] copia hd [OT?]

Franco latina@lists.linux.it
Thu, 25 Jul 2002 16:43:48 +0200

Il Fri 19 Jul 2002 15:01 +0200, diminica@interfree.it ha scritto:

>è quello che mi chiedo anch'io, ma da quello che mi dicono non sono riusciti a far funzionare il cd di destinazione dopo una copia file x file.

con
cp -a <source> <dest>
si fa una copia file per file e salva tutti i informazioni meta (come
utente, gruppo, permessi, link, ...) pero` solo gli informazioni
standard di unix, non attributi non standard come il system-flag
che usa windows. Se non usi quella partizione per boot di windows,
non dovra' fare problemi, altrimenti ti consiglio usare programmi di
windows se vuoi fare una copia file per file.
Per una copia byte per byte puoi usare tranquilamente dd
dd if=/dev/<disc1> of=/dev/<disc2>
NON e` importante, che i dischi sono identico. Solo la grandezza
deve essere uguale. Se il discho destinario e` piu` grande fai
una partizione che e` uguale come quella vecchia, e metti il resto in
un'altra partizione. Oppure fai un resize della partizione (non
funziona, se il filesystem e` NTFS).
Attenzione! Se usi la part. per boot di windows, stai attento, che
windows riesce fare il boot. Vuol dire, che il nuovo disco deve essere
sempre la prima, ed anche la part. deve essere la stessa (p.es. se prima
la part. e` stata la prima part., anche sul nuovo disco deve essere
la prima.) P.es. non funziona, se fai una copia da un disco scsi su un
disco ide.

P.S. [OT]:
Fino a settembre non ho internet a casa, e dagli internetcafe' non posso
scrivere mail nella ml, cosi` posso leggere tutti i mail, ma posso
rispondere solo poche volte.

--
Don't worry, be happy...
Ciao tex