[LatinaLUG] Scusate il Disturbo

Franco latina@lists.linux.it
Fri, 1 Mar 2002 20:18:38 +0100

--XlS4q8O07AKt4+K1

Il Fri 01 Mar 2002 19:29 +0000, Ettor Panicci ha scritto:

>Ettore
>
>Ciao ragazzi, =E8 la mia seconda mail di aiuto, scusate se non partecipo=
=20
>attivamente alle vostre discussioni ma sono agli arbori con Linux.
>Avrei tre quesiti da proporvi:
>
>			1-L'estenzione *.sdd che divalo di file =E8 e come=20
>			faccio a 			leggerlo

Non lo so, ma digita:=20
file <nome del file>
e ti dice quale tipo di file e`.

>			2-I *.rtf.gz non riesco a decomprimere e leggerli

Se non riesci a decomprimere il file forse non e` un file
gzipato (anche controlli con ``file''). Altrimenti e`
probabilmente rotto! Per inciso: l'estenzione non dice niente
sotto linux. Importanto sono i magic-numbers. Anche un imagine
del tipo jpeg puo chiamarsi .gz
Gli estenzioni sono soltanto per la leggibilita` per gli uomini.

>			3-I l'istallazione dei file *.tar.gz in genere dove=20
>			deve 			essere fatta per una buona gestione.

/dev/null ;-)
no - sul serio, che domanda e`?
tar e` un programma per archiviare i file (su tape (Tape ARchiver)
oppurre disco) - quindi dipende cosa c'e` dentro nel tuo archivio.
Se, per esempio e` un pachetto di Slackware mettilo su /
se e` un pachetto del codice source di un qualsiasi programma
mettilo sul tuo home ~/ oppurre su /usr/src (se lavori come root).
Se e` un qualsiasi altro pachetto, probabilmente su ~/

--=20
Don't worry be happy ...
Ciao tex

--XlS4q8O07AKt4+K1